Chicago Jazz City

Finalmente dopo due anni di spospensione causa Covid_19, ritornano per questo 2022 ancora numerosi, gli eventi creativi, culturali ed i festivals che promuoveranno, anche economicamente, i 77 quartieri della metropoli.
Chicago, tra le migliori mete turistiche USA, conta attualmente quasi 3 milioni di abitanti, è la terza città più grande degli Stati Uniti ed ospita ben più di 70 festivals musicali, 200 compagnie professionali di danza, ed ancora, più di 200 teatri.
Sicuramente tradizionale, da ormai più di quarant’anni, il popolarissimo Jazz Festival, la definisce proprio ‘Jazz City’. Settimana in occasione della celebrazione del Labour Day statunitense, ma non solo!
Quest’anno, infatti, è anche il centenario della permanenza di Louis Armstrong in questa metropoli che rappresenta il luogo di lancio della sua carriera internazionale.
Il Jazz Festival si propone anche come spunto principale per la proposizione di altri festivals di diverso genere musicale, dal blues al classico, dall’hip hop al pop dance, che si svolgono durante tutta l’estate, non solo ad agosto.
Il Millennium Park, destinazione turistica top a Chicago, fa da palcoscenico a questi numerosi eventi, oltre che musicali, anche di cultura, danza, spettacolo ed arte.
E’ qui dove si svolge il Jazz Festival, a libero accesso e gratuito, rimane tra i principali motivi di congregazione nella città, dove residenti e turisti di tutte le etnie e generazioni si ritrovano per vedere musicisti di fama internazionale che supportano ed arricchiscono la stessa comunità.