Ribo Web & Travel

In Cina il Natale esiste?

Tu sei qui: Home \ In Cina il Nata...

In Cina il Natale esiste?

Vorreste vivere un’atmosfera natalizia in Cina? E’ possibile, ma dimenticatevi il nostro, di Natale! Ciò che ricorda di più questa tradizione in Cina si limita alle spese ed in senso generale al commercio, o meglio al ‘commercio consumistico’ che include: acquisti di regali, addobbi di vario genere e luci, compresi i fuochi d’artificio.

Al di là, quindi, della dedizione al lavoro legata anche alla cultura di questa popolazione, che vuole celebrare il Natale più come ‘festività lavorativa’ originata dalla storica tradizione agricola cinese, non assume, perciò, quasi nessun carattere di tipo religioso, ma piuttosto materialistico.

Certo, ogni traccia di cristianesimo in Cina è per lo più inesistente, mentre nel mese di dicembre la popolazione è indaffarata a preparare l’impegnativo ‘Capodanno Cinese’, o ‘Spring Festival’ che comprende un periodo di tempo più esteso, circa dalla metà di gennaio alla fine di febbraio.

Non si può però dimenticare Pechino e Shanghai, le due città principali dove il Natale viene maggiormente risaltato. Questa è l’occasione giusta per i cinesi di scambiarsi i regali, fare shopping e vivere quasi una leggera atmosfera natalizia simile alla nostra, forse ‘più cristiana’.

Se volete invece conoscere la vera tradizione cinese in clima natalizio, spostatevi nelle cittadine caratteristiche di Guilin e Yangshuo, a sud della Cina. Qui potrete vedere i tradizionali villaggi di pescatori sul fiume Li, mercatini e bancarelle, ma soprattutto gli spettacolari ‘Teatri sull’acqua’, il ‘Sanjie Liu Show’.

Gli stessi abitanti dei villaggi come pescatori, agricoltori, commercianti e persone locali diventano protagonisti ed attori di questo spettacolo. Lavorano fino a tarda serata ed allo stesso tempo, inscenano un vero e proprio ‘teatro sul fiume’ che diventa come un palcoscenico al chiarore di luna e delle lanterne riflesse sull’acqua.

Una reale ed unica esperienza di vivere la tradizione locale cinese, discostandosi invece dal ritmo frenetico di megalopoli come Pechino e Shanghai. Forse là, un Natale cinese esiste!