Ribo Web & Travel

Bergamo-Brescia: un 2023 oltre ogni aspettativa

Tu sei qui: Home \ Bergamo-Brescia...

Bergamo-Brescia: un 2023 oltre ogni aspettativa

Grazie ai numerosi progetti ed eventi in programma, noti ben 500, per ‘Bergamo-Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura’, le opportunità culturali ed economiche, come da ‘piano di rilancio 2020’, divengono più concrete.

Basti pensare che, a seguito dello stallo dovuto al Covid_19 ad esempio, per ‘Parma Capitale Italiana della Cultura 2020’, si è registrato -59% degli arrivi a fronte del +33% di Matera 2019.

Per quest’anno, nuove iniziative vogliono presentare le città di Bergamo e Brescia come unico ‘hub metropolitano’, pensate idealmente come una sola ‘Città Illuminata del futuro’ che si rafforza grazie alla collaborazione reciproca, valorizzandone i propri, differenti pregi culturali, artistici e paesaggistici, ma anche eno-gastronomici!

Nonostante le diveristà delle proposte, nei quattro stessi ambiti qui sopra descritti che le due città offrono, si ha comunque l’intenzione di voler promuovere e protrarre la collaborazione anche dopo il 2023, come continuum di questo vario e ricco programma culturale. In aggiunta, anche i maggiori mass-media italiani stanno pubblicizzando questo evento, ma non solo!

Nella famosa classifica internazionale stilata dal New York Times, Bergamo e Brescia risultano alla posizione 47 su 50 come luoghi migliori da visitare nel 2023, mentre Londra conquista il primato soprattutto per l’interesse dovuto alle recenti vicende della famiglia Reale e della Brexit.

In particolare, con la ‘Città Illuminata’ si vuole risaltare la bellezza degli spazi aperti e dei monumenti di queste due città, proponendo percorsi itineranti a piedi o in bicicletta per poterne visitarne i territori in dettaglio.

Inoltre, anche l’organizzazione di festival musicali e mostre d’arte rappresentano motivo di aggregazione e d’interesse da parte del turismo domestico ed internazionale.