Chicago: un originale contributo alla musica d’America

Se pensate ad intrattenimenti live per tutta l’estate e volete andare oltreoceano, allora Chicago fa proprio al caso vostro! Al 99% gratuiti, all’aperto ed immersi nella natura di grandisimi Parchi oppure anche in locali caratteristici e storici della città, i festivals a Chicago rappresentano un ’must’ da non perdere!
Chicago, principalmente identificata come una delle migliori città al mondo per la musica jazz, è anche capitale del blues, ma anche rilevante per il gospel, lo dimostrano il Blues festival ed il Gospel festival, mentre per la musica classica outdoor, il Grant Park Music Festival.
Il Chicago Jazz festival nel mese di agosto è, invece, il più popolare per creatività ed attività culturali ed artistiche proposte, al fine di promuovere la consapevolezza e l’apprezzamento di tutte le forme del jazz con musica dal vivo gratuita.
Il Ravinia festival presenta una varietà di musica internazionale e di generi che spaziano dal rock al pop, dal jazz al classico. Inoltre, il World Music festival di settembre, che ha precedetemente ospitato musicisti da più di 80 Paesi al mondo con circa 650 mila spettatori per l’occasione, riconferma, ogni anno, la rilevanza storica del festival dal 1959.
E’ da questa data che viene promossa la cultura e l’educazione in favore alla preservazione di tutti gli stili jazz. Originariamente introdotto in America dalla tratta degli schiavi, il jazz a Chicago si è evoluto dagli stessi afro-americani introducendo alla voce, strumenti e canzoni popolari europee, creando un nuovo sound ad effetto africano.
Vi attendono inoltre spettacoli di danza, mostre, varie attività all’aperto per tutti, famiglie e bambini. Quindi, moltissimi eventi a Chicago per l’estate da non mancare!