Isole Azzorre: natura da non sottovalutare

Secondo ultime recensioni a riguardo del mercato turistico internazionale, si è sottovalutata l’importanza dell’Arcipelago delle Azzorre come meta turistica, nonostante le sue peculiarità naturali tutt’altro che irrilevanti da non essere considerate e valorizzate.
Una destinazione dove la natura incontaminata ne è la protagonista decisamente merita di essere promossa in favore del turismo sostenibile.
L’ Arcipelago delle Azzorre comprende un insieme di nove isole di singolare e straordinaria bellezza. Anche se simili per alcuni aspetti paesaggistici che le accomuna, si distinguono tra loro per caratteristiche geomorofologiche di origine vulcanica differenti.
Ciò rende l’Arcipelago unico al mondo, considerato che il suo Geoparco comprende ben 121 siti di rilevanza geologica sparsi sulle nove isole.
Sao Miguel, l’isola più grande, è ad esempio definita la ‘Ilha Verde’ o ‘Isola Verde’. La sua denominazione conferma l’attenzione e la dedizione dei proprietari terrieri e dei numerosi giardinieri pubblici dell’isola verso la ‘cura del verde’, il green che fortunatamente non manca di risorse idriche.
Difatti il micro-clima e l’umidità favorisce la crescita di vegetazione endemica, la presenza di diverse varietà di piante sub-tropicali, fiori ed in alcune zone, la possibilità di piantagioni d’ananas e di tè, ma non solo…
…Un’altra curiosità: la presenza massiva dell’ortensia giapponese e koreana ai lati delle strade adorna l’isola come un grande giardino molto curato nel dettaglio, esaltando naturalmente i più sofisticati principi di landscape design.
Sao Miguel, nota anche per i suoi geyser termali, le piscine d’acqua naturale e ferrosa, è destinazione eco-turistica e termale: relax e salute, grazie alla presenza di sorgenti d’acqua ricche di sali minerali come il ferro.
Le Isole delle Azzorre racchiudono un’insieme di destinazioni da scoprire nella tranquillità di uno slow-tourism ovviamente al 100% sostenibile, ma anche ricche di cultura e tradizioni che le rendono uniche tra loro.