Vacanze d’agosto all’insegna del relax, ad Hokkaido

Ci si può aspettare una varietà di intrattenimenti anche in piena estate, sull’isola più settentrionale del Giappone, Hokkaido?
Certo, le attività per turisti e locali ci sono, anche senza la presenza della neve e della popolarità dei tradizionali sport invernali che attirano molte persone sull’isola. Sapporo, il capoluogo, aveva infatti ospitato le prime olimpiadi invernali del 1972, svolte in Asia.
Anzi, in estate la possibilità di ammirare ed esplorare la natura, grazie al clima favorevole, permettono di visitare i Parchi al meglio, alcuni di questi protetti, fare trekking, mountain-bike, canoa, rafting o permanere nelle famose terme naturali e immergersi nella tranquillità dei luoghi.
Il Parco Shiretoko, ad esempio, patrimonio naturale dell’Unesco, è una catena montuosa di origine vulcanica che offre paesaggi selvaggi con alte pareti rocciose fino a 100 mt sul mare, ricca e variegata flora e fauna da poter ammirare e scoprire sui sentieri escursionistici, tra cascate e promontori, che conducono ai cinque laghi, anch’essi di origine vulcanica.
La valorizzazione dei villaggi tipici dell’isola e dei suoi costumi viene espressa tramite feste, eventi locali estivi di diverso genere e dall’ospitalità tradizionale nipponica.